Saliamo sul sicomoro per essere visti da Gesù

La visita pastorale di monsignor Marrucci a Santa Lucia Filippini in Tarquinia

Sabato 14 dicembre con la celebrazione della messa vespertina, il vescovo Luigi Marrucci ha dato inizio alla visita pastorale nella parrocchia di Santa Lucia Filippini di Tarquinia.
Una visita di cinque giorni, molto intensa di appuntamenti, di incontri, di celebrazioni e di simboli. Monsignor Marrucci ha voluto donare alla Parrocchia un evangelario per caratterizzare e sottolineare soprattutto il messaggio della visita, volta a rafforzare le fede e richiamare alla speranza.
Sin dal primo incontro, il vescovo Luigi ha richiamato l’invito dei pontefici, e in particolare di Papa Francesco, a divenire discepoli per promuovere una nuova evangelizzazione. Portavoce e pastore della diocesi, il Vescovo ha accolto questo messaggio ed ha invitato tutti ad essere portatori della Parola di Dio, cosi come il primo fu Gesù, esortando la comunità di Santa Lucia Filippini a considerare il vangelo come una icona per essere discepoli e testimoni.
Domenica 15 dicembre monsignor Marrucci ha presieduto la celebrazione della messa solenne. L’eucaristia è iniziata con un apprezzato fuori programma, alla presenza di molti bambini del catechismo e di molti parrocchiani, con il presule che ha spiegato il motivo della sua presenza, il significato della visita pastorale e il profondo valore religioso rappresentato dalla visita. Monsignor Marrucci, durante l’omelia, ha poi invitato tutti a salire sull’albero della propria vita – così come Zaccheo salì sul sicomoro per vedere Gesù -così da poter essere visti meglio e salvati dal Gesù vivente. Il presule ha esortato a conservare “l’olio” della fede, della speranza e della carità, così come fecero le cinque spose sagge nel conservare l’olio per tenere accese le lampade in attesa dello sposo, in modo da essere pronti quando il Signore verrà.
Tra lunedì e martedì la visita è proseguita con l’incontro dei bambini del catechismo, incoraggiati a scoprire e a vivere un cammino insieme a Gesù, mediante il ricordo della Pasqua del Signore che si ripete ogni domenica nella celebrazione dell’Eucaristia.
Nella serata di lunedì il vescovo ha incontrato il consiglio pastorale parrocchiale e il comitato di Santa Lucia Filippini, riuniti in un’unica assemblea. Nel rispetto del suo ideale di coinvolgimento di tutte le realtà della parrocchia, monsignor Marrucci ha poi celebrato con le comunità Neocatecumenali.
La comunità parrocchiale insieme ai suoi sacerdoti ringraziano il Vescovo di questa visita pastorale, facendo tesoro delle sue parole di incoraggiamento per questa Parrocchia di Santa Lucia Filippini. (Alberto Ruiz, parroco)