Presentazione de ‘La carta dell’adolescenza’

Associazione 'Il Ponte'


Associazione ‘Il Ponte’
 
Nel quadro delle manifestazioni per il trentennale
 
Presentazione de ‘La carta dell’adolescenza’
 
 
E’ stata una ‘festa di compleanno’ in grande stile, quella avvenuta a bordo della nave SNAV Sardegna per celebrare il trentennale dell’Associazione ‘Il Ponte ‘ Centro di Solidarietà Onlus’ di Civitavecchia. L’evento  è stato patrocinato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Ministero per le Politiche Giovanili e le attività Sportive e dal United Nations ‘Office on Drug and Crime’ di Vienna.
Numerose anche le personalità politiche, religiose, civili e militari tra cui il vescovo Mons. Carlo Chenis, il Ministro delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, Giovanna Melandri, il Presidente della F.I.C.T. (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), Mimmo Battaglia, l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Augusto Battaglia, i Sindaci del territorio ed il Presidente dell’Autorità Portuale, Fabio Ciani. Ovviamente erano presenti Rossella De Paolis, vice-presidente della Onlus e Don Egidio Smacchia, presidente e socio fondatore.
In apertura al suo discorso, Don Egidio, ha fatto riferimento al finire degli anni ’70 quando, grazie al ricavato della vendita di carta, stracci e ferro, venivano affittati degli appartamentini da dare come rifugio ai disagiati, senza che si avesse l’idea di comunità. Poi negli anni ’80 è arrivato l’impegno verso i disagio adulto, la comunità terapeutica e l’adesione alla filosofia di Progetto Uomo. Poi, ancora l’esperienza, spinge a guardare agli adolescenti (ben 1837 quelli che hanno beneficiato dei servizi de ‘Il Ponte’, di cui 500 in programma residenziale) negli anni ’90 e, dal 2002, il programma Coccinelle, per madri disagiate con bambini al seguito.
‘La vostra esperienza è un modello ‘ ha detto il Ministro Meandri – con obiettivi validi perchè danno fiducia ai giovani. Il nostro ministero è giovane ma va verso la vostra stessa direzione: rafforzare l’autonomia e la fiducia nelle nuova generazioni’.
‘Bisogna compromettersi nella vita dei giovani ‘ ha detto il vescovo Carlo Chenis ‘ per capire le loro esigenze e camminare al loro fianco’.
Otto i punti della’Carta dell’Adolescenza’ presentata e distribuita ai presenti. Rispetto di se e delle regole; lottare per ciò in cui si crede; sognare e impegnarsi per realizzare tali sogni; diritto all’allegria e al divertimento, ma anche realizzazione a livello professionale, i capisaldi di questo vademecum dell’adolescente.
                                                                                                                    M. D’Andrea