Montalto di Castro
Grande partecipazione, mercoledì 15 agosto, per la tradizionale processione che ogni anno porta l’immagine della Vergine Maria per il Lungomare di Montalto Marina. Tantissimi i fedeli e turisti che al termine della Santa Messa in pineta si sono ritrovati lungo il percorso per rendere omaggio alla Madonnina benedetta da Papa Giovanni Paolo II circa dieci anni fa, in questi giorni riportata in superficie per una profonda pulizia.
La mattina seguente, con una variopinta processione di imbarcazioni, la statua è stata portata a circa un miglio dalla costa per essere di nuovo posizionata sul fondale a 15 metri di profondità. Presenti tra i tanti sub che hanno seguito l’operazione, anche il parroco don Edoardo, il quale ha preso parte all’immersione.
Tarquinia
In occasione della solennità dell’Assunzione di Maria, la comunità parrocchiale del Lido ha rinnovato la sua devozione alla Vergine con una solenne processione.
Nel tardo pomeriggio, al termine della Santa Messa, la statua di Maria Santissima Stella del Mare, protettrice del luogo, è stata imbarcata per un ‘passaggio’ a mare in segno di una rinnovata richiesta di protezione dei residenti e dei tantissimi turisti giunti per le vacanze.
Le barche illuminate e addobbate a festa hanno sfilato lungo il litorale sul quale erano presenti migliaia di fedeli.