Nella Settimana del Mare la Festa della Madonna del Carmelo ‘Stella Maris’


Porto di Civitavecchia
 
 
Nella Settimana del Mare
la Festa della Madonna del Carmelo ‘Stella Maris’
 
 
Grande festa quest’anno nella “parrocchia” del porto storico Santa Maria, Regina degli angeli e dei martiri. Per la prima volta è stata festeggiata la Madonna del Carmelo. La festa è iniziata con la celebrazione di un triduo nei giorni 13-14-15- luglio con la celebrazione della santa messa che ha avuto un argomento specifico per ogni giornata ed è stata presieduta dal Vicario episcopale per la Pastorale del Porto Mons Giorgio Picu, coadiuvato dal Cappellano militare don Salvatore Nicotra, dal Cappellano della Stella Maris don Artur Jeziorek e dal diacono Antonio Pellegrino. Il culmine della festa si è svolto all’aperto vicino alla fontana Vanvitelli la sera del 16 luglio con una solenne concelebrazione, toccante e commovente animata dal clero e dai fedeli a cui sono stati presenti 5 concelebranti più il picchetto d’onore accanto all’altare. Alla celebrazione hanno presenziato anche autorità militari. Alla fine della solenne celebrazione, vi è stata la preghiera di consacrazione e sono state consegnate le medaglie della madonna, dopodiché ha ‘preso vita’ una sentita e partecipata processione con le fiaccole dietro il Simulacro della Vergine all’interno del porto, processione che ha concluso le solennità in onore della Beata Vergine Maria Madre e Decoro del Monte Carmelo. Il Carmelo (in ebraico “vigna del Signore ) è la Chiesa.
La comunità che vive e frequenta la parrocchia del porto, che si trova all’inizio del suo cammino, ha partecipato attivamente a questo evento, mentre guarda avanti con fiducia e speranza nel Signore sotto la protezione della Vergine e rinnova il suo impegno di crescita e di testimonianza nella comunione, nella dignità di ogni persona, nel valore della famiglia, nella missione della Chiesa. Decine e decine, infatti, sono stati i fedeli in processione dietro al simulacro della Madonna. La cerimonia si è poi conclusa con il rientro della statua della Madonna del Carmelo nella chiesa.
Questa è stata una festa di memoria e di ringraziamento a Dio per il dono della Vergine Maria, venerata con il titolo di Regina e Decoro del Carmelo, e ci ha aiutati a riflettere sullo spirito del servizio cristiano come sale che dà sapore e forza, che dà vigore alle scelte quotidiane della nostra esistenza, e sul valore della preghiera che i carmelitani offrono a Dio nel silenzio per la loro conversione, per il mondo e per tutti coloro che per svariati motivi non pregano e hanno bisogno di aiuto.