Mostra sull’Apostolo delle genti


Tarquinia
 
nell’anno a lui dedicato
MOSTRA SULL’APOSTOLO DELLE GENTI
 
 
Per celebrare l’anno Paolino, con uno sguardo anche alla recente ‘Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani’, nella chiesa Madonna dell’Ulivo in Tarquinia, il Parroco Don Sandro Giovannini ed alcuni suoi collaboratori hanno allestito un’interessante Mostra didattica su San Paolo di Tarso, che rimarrà esposta fino a Pasqua.
Un’iniziativa che permetterà soprattutto ai ragazzi che frequentano la catechesi di avvicinarsi alla ricca esperienza del Santo, un modo semplice ed allettante di ripercorrere con l’aiuto dei catechisti le sue vicende.
È una serie di 12 cartelloni che illustrano vari aspetti della figura dell’Apostolo delle Genti, cosicché attraverso innumerevoli immagini e didascalie il visitatore si può immergere nella spiritualità del Santo, che più ha contribuito a dare al mondo un volto nuovo, quello del Cristianesimo.
La sua vita dedicata all’annuncio della buona novella, i suoi viaggi a dir poco avventurosi, le città che lo hanno visto proclamare il messaggio di salvezza, le sue lettere che hanno guidato, guidano e sempre guideranno gli uomini verso il Cristo, le sue parole che invitano i Cristiani a vivere la fede in comunione con Gesù e con i fratelli, tutto questo si coglie in modo chiaro, avvincente e stimolante.
Attraverso poi interessanti riproduzioni ci si può anche rendere conto di come Paolo con la sua enorme personalità abbia ispirato nei secoli grandissimi artisti, le loro opere scultoree e pittoriche, arricchendo un’infinità di chiese e musei in tutto il mondo, rendono testimonianza alla grandezza dell’Apostolo.
Se lo scopo di proclamare l’anno Paolino è quello di invitare i credenti ad approfondire la sua conoscenza, ad imitarne lo spirito missionario, a farlo conoscere a quanti lo credono un personaggio del passato, ebbene la nostra Mostra risponde a questa esigenza, un semplice ma vivace apporto a tale finalità.
Per ultimo uno sguardo particolare ai lavori di molti ragazzi delle classi seconde della Scuola Media E. Sacconi di Tarquinia, non tanto per sottolineare la loro bellezza (anche se è interessante e ragguardevole), ma quanto per capire come il messaggio lasciato da San Paolo, in tutti i suoi aspetti, sia efficace e capace di coinvolgere anche un’età particolare, in un’epoca in cui troppo frettolosamente si giudicano i preadolescenti superficiali e incapaci di cogliere i valori della vita.
Il modo in cui Paolo abbia colpito la loro fantasia, il loro cuore, la loro ragione, traspare dai loro disegni capaci di esprimersi più di tante parole.
 
Mario Merlini