Mons. Carlo Pileri è tornato alla Casa del Padre

La diocesi in lutto per la scomparsa del sacerdote di Tarquinia. Il funerale lunedì 21 marzo, alle ore 15.30, nel Duomo di Tarquinia

Il Vescovo e il Presbiterio, uniti ai parenti, annunciano il sereno ritorno alla casa del Padre di monsignor Carlo Pileri, sacerdote di Tarquinia, deceduto domenica 20 marzo. Il funerale verrà celebrato lunedì 21 marzo, alle ore 15.30, nel Duomo di Tarquinia.
Don Carlo era nato a Tarquinia il 14 aprile 1922; dopo la formazione filosofica e teologica compiuta nei seminari di Montefiascone e Viterbo, è stato ordinato sacerdote da monsignor Giulio Bianconi il 3 maggio 1947 nella cattedrale cornetana e il giorno seguente ha celebrato la sua prima Santa Messa nel santuario di Valverde, avendo come padrino il Cardinal Sergio Guerri. Ha donato le primizie del suo ministero sacerdotale nella parrocchia della cattedrale di Tarquinia, ma già dal 1948 don Pileri ha iniziato a ricoprire una lunga serie di incarichi pastorali: Direttore Diocesano delle Pontificie Opere Missionarie, assistente diocesano CIF (Centro Italiano Femminile), Vice Parroco di don Raffaele Draghi al Duomo, Cancelliere Vescovile, Presidente dell’Orfanatrofio Barbarigo e dell’Asilo di Vecchiaia, Delegato Vescovile e nel 1984 Vicario Generale della Diocesi.
A ciò va aggiunto che ha fatto sempre parte di tutti gli organismi diocesani; è stato inoltre Presidente della Faci, assistente dei Coltivatori Diretti, cappellano dell’Ente Maremma, Presidente dell’Associazione dei “Fratelli del Cristo Risorto“. Ma il nome di mons. Carlo Pileri è legato soprattutto alla parrocchia Maria SS. Stella del Mare al Lido di Tarquinia, comunità che ha guidato con cuore pastorale dal 1971. Dalla piccola cappella-tettoia innalzata dal compianto don Angelo Casonato e dal ministero svolto nella chiesina dell’ospizio marino, monsignor Pileri in 30 anni consecutivi di ministero ha tenacemente fatto crescere tutto il complesso parrocchiale, dalla casa canonica alla funzionale e vasta chiesa, dando vita a tutte le organizzazioni della parrocchia del Lido. Nel 1997 è stato nominato  Protonotario Apostolico dall’allora papa Giovanni Paolo II.