Lectio divina nelle famiglie, le schede per le meditazioni

Presentato il percorso diocesano che proseguirà fino a giugno

Il 29 e 30 gennaio si sono svolti a Civitavecchia e Tarquinia gli incontri introduttivi per la lectio divina della famiglie.
L’iniziativa è stata proposta dal vescovo Luigi Marrucci nella lettera pastorale di Avvento «Venite, camminiamo nella luce del Signore» per coinvolgere i nuclei familiari a «conoscere la Bibbia per pregare con la Bibbia». Gli incontri sono stati presentati da don Étienne-Noël Bassoumboul, docente di teologia all’Università Urbaniana e collaboratore della Cattedrale di Civitavecchia.
Il sacerdote ha proposto nove schede tratte dal Vangelo di Marco con un’introduzione del vescovo Marrucci e una traccia per guidare la preghiera e la riflessione negli incontri successivi che potranno avvenire in famiglia, singolarmente o a piccoli gruppi, ma anche in parrocchia e tra i gruppi ecclesiali.

Il cammino proposto dalla diocesi continuerà fino a giugno – nelle modalità che le famiglie sceglieranno – per concludersi con due incontri di «condivisione», che si terranno l’11 giugno a Civitavecchia e il giorno seguente a Tarquinia. Le schede sono disponibili online.