Il 24 dicembre, alle ore 18.30, il vescovo Gianrico Ruzza presidierà la Santa Messa “nella notte” di Natale nella Cattedrale di Civitavecchia. Animeranno la celebrazione eucaristica i Cori della “Polifonica” e di “Incantus” diretti dal Maestro Riccardo Schioppa; all’organo il Maestro Luca Purchiaroni.
Il 25 dicembre, Natale del Signore, alle ore 9 il presule presiederà la celebrazione eucaristica con i detenuti e il personale carcerario dell’Istituto “Passerini” di Civitavecchia.
In Cattedrale la Messa solenne di Natale, alle ore 10.30, sarà presieduta dal parroco monsignor Cono Firringa con la partecipazione dei poveri della Comunità di Sant’Egidio che si fermeranno per il pranzo nella sala “Giovanni Paolo II”.
Durante il tempo di Natale il vescovo Gianrico Ruzza presiederà le celebrazioni in diverse comunità parrocchiali delle due diocesi unite di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina.
Segnaliamo in particolare il 31 dicembre, alle ore 16, al Messa con la preghiera del Te Deum nella chiesa di San Francesco a Tarquinia.
Il 1° gennaio, Giornata mondiale della pace, alle ore 18 il presule presiederà l’eucaristia nella Cattedrale di Civitavecchia. Monsignor Ruzza presenterà il Messaggio per la pace di papa Francesco e guiderà il canto del “Veni Creator” per chiedere forza e luce allo Spirito Santo nel cammino del nuovo anno.
Il 3 gennaio, alle ore 19, sempre in Cattedrale, il vescovo introdurrà il concerto di musica sacra “Note per la pace” della Cappella musicale Lauretana con il Coro della Fondazione cardinale Domenico Bartolucci. Il coro svolge il suo servizio presso il Santuario romano di San Salvatore in Lauro, punto di riferimento della spiritualità legata alla Madonna di Loreto e a San Pio da Pietrelcina e si esibisce anche in concerti in Italia e all’estero.
Il giorno dell’Epifania del Signore, il 6 gennaio, alle ore 10.30 il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nel Duomo di Tarquinia.