la scuola di Aurelia ha un nome: ‘Renata Borlone’

L'intitolazione alla nostra concittadina venerdì 20 maggio2011


L’apertura del processo di canonizzazione di Renata Borlone, che è nata nella nostra città il 30 maggio 1930 e vi ha abitato presso la Borgata Aurelia fino a 4 anni, ha dato l’occasione alla Diocesi di allacciare un profondo rapporto con la Diocesi di Fiesole e la Cittadella internazionale del Movimento dei Focolari di Loppiano della quale Renata è stata corresponsabile per 23 anni.
            Anche per i Comuni di Civitavecchia e di Incisa in Val d’Arno, Renata ha rappresentato un forte anello di congiunzione, accomunando entrambe le Istituzioni in un progetto di gemellaggio tra i due Comuni fondato sui valori di fratellanza e di apertura al dialogo che lei ha incarnato.
            Il rapporto dei due Comuni tra loro e con Renata è così cresciuto da spingere l’Amministrazione del Comune di Civitavecchia a proporre l’intitolazione della Scuola Comprensiva di Aurelia proprio a Renata Borlone.
            Ora, che l’iter autorizzativo si è concluso ed il decreto del Ministero dell’Istruzione è stato emesso, vogliamo gioire insieme nella prossima cerimonia di intitolazione della Scuola alla nostra Renata prevista venerdì, 20 maggio 2011 ‘ ore 11,00 alla presenza delle autorità e del nostro Vescovo.
            Un momento significativo della celebrazione si svolgerà nel pomeriggio alle 16,30, presso l’Aula Consiliare ‘Pucci’, dove, alla presenza dei parenti di Renata, del Vescovo e delle autorità dei due Comuni, conosceremo più in profondità la figura di questa nostra singolare concittadina attraverso video, un Recital e testimonianze di persone di vari continenti che hanno avuto un profondo rapporto con lei.
            Siamo tutti invitati a condividere questo importante momento che spalanca le porte della santità su Civitavecchia percorrendo nuove vie tracciate dalla Chiesa.