Incontri di formazione alla politica

Quattro iniziative promosse dall'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro

Quattro incontri per offrire un’elaborazione culturale su alcuni argomenti “caldi” di attualità: l’ambiente, l’immigrazione, il lavoro e lo scenario politico. È questo l’obiettivo della formazione proposta dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro.
Gli incontri, iniziati lo scorso 7 novembre in occasione della Giornata del Ringraziamento con un convegno sull’enciclica Laudato Si’, proseguiranno a cadenza bimestrale. L’iniziativa intende promuovere la condivisione delle esperienze riferite a una “presenza cristiana ispirata” e a costruire una proposta qualificata con uno stile di apertura e ascolto anche come strumento di confronto politico.
Destinatari degli incontri sono i giovani, a partire dai 16 anni, e gli adulti che abbiano già maturato una attenzione alla politica e che desiderino approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa.
«A partire dal “problema concreto” – spiega Domenico Barbera, direttore dell’Ufficio diocesano – cercheremo di individuare gli elementi in gioco, cercando attraverso le esperienze personali quelle che sono le vie effettivamente percorribili per il bene del nostro territorio. Vogliamo superare la fase delle critiche e favorire proposte realistiche che siano espressione della comunità cristiana».
Il prossimo incontro “Il lavoro, tra precarietà e progetto di vita” sarà il 9 gennaio 2016 presso la sede dell’Ufficio di Pastorale Sociale in Viale della Vittoria 37, nel complesso della parrocchia dei Santi Martiri Giapponesi.
Successivamente, il 12 marzo 2016, il seminario avrà per tema “Immigrazione: non è solo una questione di quote” con una riflessione a doppio binario che confronterà i flussi di arrivo dai paesi poveri con la “fuga di cervelli” dei giovani italiani. Ultimo appuntamento, il 14 maggio, sarà su “Cattolici in politica: testimonianze” con un confronto dei partecipanti con esponenti politici provenienti dall’associazionismo cattolico e attualmente impegnati, a vari livelli, nei diversi schieramenti.
Per iscrizioni e informazioni: past.sociale@civitavecchia.chiesacattolica.it