Il vescovo Ruzza sottoscrive il Laudato Si’ Action Plan

«Una conversione verso l’ecologia integrale per prenderci cura concretamente di ciò che ci è stato donato»

«Una conversione verso l’ecologia integrale per prenderci cura concretamente di ciò che ci è stato donato». Con queste parole il vescovo Gianrico Ruzza ha ufficialmente formalizzato l’adesione delle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’.

L’atto del presule ha concluso il convegno «Devastata è la campagna, è in lutto la terra» che gli uffici di Pastorale sociale e del lavoro delle due Chiese hanno promosso sabato 11 dicembre nell’aula consiliare del Comune di Ladispoli, un’iniziativa che rientra nell’ambito del programma CustodiAmo il Creato.

All’incontro è intervenuto padre Joshtrom Isaac Kureethadam, coordinatore del settore Ecologia e Creato del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, che ha illustrato i contenuti e gli obiettivi della Piattaforma. Numerosi anche gli interventi degli animatori delle due diocesi per «condividere prospettive e proposte sulla cura della casa comune» alla luce di quanto emerso nel corso della 49ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani tenutasi a Taranto nel mese di ottobre.