Il calendario della pastorale estiva nella Diocesi

Le iniziative per i turisti e i riti dell'Assunzione nelle parrocchie di Civitavecchia, Tarquinia Lido e Montalto di Castro

La pastorale del tursimo a Tarquinia Lido
«La vita nuova nel Cristo Risorto, declinata nelle diverse esperienze della vita cristiana» è il titolo del ricco programma della Pastorale turistica promossa dalla parrocchia Maria SS. Stella del Mare di Tarquinia Lido.
Iniziata ufficialmente lo scorso 1° luglio con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Marrucci nella Pineta, la rassegna estiva – con appuntamenti di catechesi, eventi culturali, liturgie e incontri ludici – si concluderà il prossimo 29 agosto.
La novità dell’edizione di quest’anno sono i sei incontri di catechesi nella Pineta – tutti i mercoledì alle ore 21 a partire dal 12 luglio –  che verranno animati dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali di Tarquinia: Neocatecumenali, Rinnovamento nello Spirito, Gruppo di preghiera di Padre Pio e Gruppo Santa Teresa di Lisieux. Tra i temi affrontati l’ascolto, la fiducia, la gratitudine, la carità nella preghiera, l’incontro con il Padre.
Il “giardino” parrocchiale ospiterà invece i due incontri su “Innamoramento e amore” con lo psicologo Romolo Sega, in programma il 14 luglio e l’11 agosto.
Momento centrale dell’estate sarà la festa patronale del 15 agosto, solennità dell’Assunta, che vedrà la celebrazione eucaristica alle ore 21 ed a seguire la processione terra-mare. I festeggiamenti saranno preceduti da una novena di preghiera. Il 22 luglio ci sarà la posa della statua del Cristo Risorto Sommerso nella acque antistanti il Porto Clementino a cui seguirà, il 12 agosto, l’offerta floreale fatta dai diversi gruppi di subacquei. Nel programma anche tre serate conviviali, con cena e musiche folkloristiche, nel giardino parrocchiale e la nona edizione del Concerto d’Estate “Vissi d’arte, vissi d’amore”, il 6 agosto alle ore 21 a cura dell’Associazione “Donizzetti” di Villalba di Guidonia. Martedì 1° agosto, in parrocchia, sarà possibile anche ottenere l’indulgenza della Porziuncola – detta anche il “perdono di Assisi” – alle condizioni stabile dalla Chiesa.
 
I riti e le celebrazioni per la festa dell’Assunta
A cavallo di Ferragosto si svolgeranno i festeggiamenti per la memoria liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, una ricorrenza patronale per quattro comunità parrocchiali: Tarquinia Lido, Civitavecchia, Allumiere e Montalto di Castro.
A Tarquinia Lido la festa si inserisce all’interno del vasto programma della Pastorale Turistica. Inizierà il 6 agosto la novena di preparazione che, ogni sera, vedrà una catechesi e la preghiera del Rosario itinerante nelle varie edicole mariane presenti nel territorio. Il 15 agosto, alle 21, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Marrucci e, al termine, la processione terra–mare, con la replica in vetroresina della Madonna Stella del Mare che, al suo rientro sarà salutata con il lancio dei palloncini illuminati.
A Montalto di Castro i festeggiamenti ci saranno il 15 agosto nella parrocchia a cui seguirà la processione con fiaccolata prima sul lungomare e successivamente con le barche dei pescatori.
Il 16 agosto, alle ore 9, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella pineta di Montalto Marina e, a seguire, si svolgerà la diciottesima edizione della Festa della Madonna dello Speronello, con l’omaggio dei subacquei alla statua marina e il coinvolgimento della Capitaneria di Porto, dei pescatori e delle altre rappresentanze dei marittimi.
Anche ad Allumiere si ricorda Maria SS. Assunta in Cielo, patrona del paese e titolare della Chiesa Parrocchiale Camerale.
 
Gli orari estivi delle celebrazioni eucaristiche
Nei mesi di luglio e agosto il vescovo Luigi Marrucci e numerosi sacerdoti della diocesi celebreranno la Messa festiva – il sabato sera o la domenica – anche in alcuni campeggi e nelle pinete delle due località.
Nella Cattedrale di Civitavecchia, per lo stesso periodo e sempre a partire da oggi, nei giorni festivi è stata aggiunta una Messa alle ore 20 per favorire la partecipazione di quanti trascorrono la giornata al mare o degli anziani che preferiscono uscire da casa nelle ore meno calde.