Gli scenari socio-economici delle due diocesi

Il 1° marzo l'incontro del vescovo con gli amministratori comunali e il mondo del lavoro. Interviene l'economista Andrea Montanino

Sarà Andrea Montanino, chief economist della Cassa Depositi e Prestiti, ad introdurre la riflessione nell’incontro di venerdì 1° marzo promosso dagli Uffici di pastorale sociale e del lavoro delle diocesi sorelle di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina.

Alle ore 9.45 nell’Hotel Tiber di Fiumicino (via della Torre Clementina, 276), per la terza volta il vescovo Gianrico Ruzza incontrerà gli esponenti delle amministrazioni locali, dei sindacati dei lavoratori e delle associazioni imprenditoriali. Un’iniziativa nata nell’ambito del cammino sinodale e che, su richiesta degli amministratori locali, è diventata un appuntamento del calendario delle due diocesi.

All’incontro parteciperanno anche gli studenti della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico “Custodi del futuro” promossa dalle due diocesi.

«Il tema del nostro seminario – scrive il presule – sarà l’economia negli andamenti generali, nelle grandi scelte che abbiamo di fronte e le ripercussioni delle vicende globali nella dimensione locale».

Dopo la relazione di Montanino, direttore delle Strategie settoriali e impatto di Cdp, «toccherà a noi – scrive Ruzza nell’invito -, in un dialogo libero, tra persone tutte impegnate nel prenderci cura della vita della comunità».