Festeggiata l’immacolata a Civitavecchia




Dopo il tradizionale omaggio floreale, il Pontificale in Cattedrale

 
Angelo Palombini*
 
Lunedì scorso alle 18,30, dopo il tradizionale omaggio floreale all’effige mariana posta in largo monsignor D’Ardia, il Vescovo ha presieduto nella Cattedrale di Civitavecchia, il solenne Pontificale in occasione della solennità della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
Alla celebrazione hanno preso parte i Cavalieri del Santo Sepolcro, la Confraternita del Gonfalone e molti fedeli. Il servizio liturgico è stato curato dai giovani del Seminario di Viterbo, mentre l’animazione dalle Suore Operaie di San Giuseppe. Il Vescovo, nella sua omelia, ha fatto notare come Maria sia stata sin dall’inizio prescelta per la specifica vocazione di essere la Madre del Signore, che ha poi compreso con l’annuncio dell’angelo, «vocazioni diverse  ‘ ha aggiunto il Vescovo ‘ che Dio ha da sempre per ognuno di noi, ma che spesso non ci sforziamo di discernere o non accettiamo per il nostro egoismo».
L’occasione ha acquistato poi grande importanza anche per la conclusione dell’anno giubilare per i 150 anni delle apparizioni di Lourdes, durante le quali la Vergine Maria si presentò a Bernardette come l’Immacolata Concezione, dogma proclamato dal Romano Pontefice solo poco tempo prima.
A conclusione della celebrazione il Vescovo Carlo ha poi invitato tutti a partecipare al ricco calendario di appuntamenti preparato per le prossime feste del Santo Natale.
* seminarista