Festeggiamenti 2010 in onore di S. Antonio Abate


Associazione Sant’Antonio Abate della Parrocchia di Allumiere
 
Festeggiamenti 2010
in onore di S. Antonio Abate
 
Titolare della più antica Corporazione e della prima sede della Parrocchia di Allumiere
eretta nella cappella dei Cavallari delle Lumiere
 
 
Com’è tradizione, Allumiere festeggia solennemente Sant’Antonio Abate. Anche quest’anno tanti gli appuntamenti che sono stati inseriti nel programma dei festeggiamenti iniziati martedì 12 con l’apertura del solenne Triduo di preparazione nella chiesa parrocchiale. A seguire, venerdì 15, in località ‘La Bianca’, è stata celebrata una Santa Messa al termine della quale è partita una Processione per le vie della Contrada con la statua donata dall’Associazione. Mentre, ieri sabato 16 Vigilia del Santo, oltre ad un appuntamento sportivo in mattinata, nel pomeriggio si è tenuta la tradizionale benedizione degli animali seguita dalla Santa Messa solenne e dalla Processione con fuochi e spari.
Oggi, Solennità di S. Antonio Abate, il programma dei festeggiamenti prevede tre Sante Messe: alle 10,00 ad Allumiere e alle 10,30 a ‘La Bianca’. Nel pomeriggio, ad Allumiere in Piazza della Repubblica, dopo vari momenti sportivi, musicali e di gioco, l’ultima Santa Messa alle ore 17,00 nella chiesa parrocchiale, al termine della quale seguirà l’immancabile accensione della grande catasta di fascine in onore di ‘S. Antonio del fuoco’ allestita dal circolo La Farfalla.
 

Si ricorda che fino al 24 gennaio è possibile sottoscrivere l’operazione missionaria ‘S. Antonio Abate’ per i bambini dell’Africa che realizzerà 60 interventi di cataratta per bambini a rischio della vista. Per un intervento bastano solo 35 euro. Adotta anche tu un bambino dell’Africa, patria di S. Antonio Abate.