Festa di Santa Fermina


Diocesi di Civitavecchia ‘ Tarquinia                             Centro pastorale per il porto di Civitavecchia
 
 
Festa di Santa Fermina
 
            Carissimi,
tutti noi conosciamo Santa Fermina, tutti, spero, abbiamo una devozione, una sensibilità particolare per questa santa martire che ha avuto il coraggio di dare la vita per la sua fede in Cristo. Quale civitavecchiese non ha mai partecipato alla bellissima festa della Santa (28 aprile); chi non è mai andato in processione sulle strade della città e soprattutto sulla stupenda processione in mare, nel porto e subito fuori dal porto per pregare e chiedere grazie anche quando viene deposta la corona d’alloro sul mare per tutte le vittime del mare?
Ma che cosa si festeggia alla fine d’aprile? Quale momento della vita della Santa? Di solito i santi si festeggiano nel giorno della loro morte che diventa ‘dies natalis’ ‘ giorno della nascita al cielo. E’ questo che si festeggia il 28 aprile? Ebbene no! La data del 28 aprile rappresenta il giorno dell’arrivo delle reliquie della Santa a Civitavecchia, reliquie inviateci dalla città di Amelia dove la Santa è stata martirizzata, città che, per questa ragione, è gemellata con la nostra città.
La vera festa di Santa Fermina, il suo martirio è avvenuto il 24 di novembre. Ogni anno, per questo giorno sempre una delegazione di civitavecchiesi va ad Amelia per partecipare alla festa. E’ una piccolo gruppo di fronte ai tanti abitanti di Amelia che riempiono le strade della nostra città con i loro bellissimi costumi dell’epoca ed i loro sbandieratori. Ma se questa delegazione è solo rappresentativa, non vedo perché da noi, in Civitavecchia questa ricorrenza passa inosservata; in questo giorno del martirio della Santa non si fa niente.
Ecco perche, visto il nuovo compito che mi è stato affidato di occuparmi del Porto, dove si trova la cappella di Santa Fermina, nelle tre giornate precedenti la festa ho programmato diversi appuntamenti di preghiera, e nel giorno 24 due Sante Messe, una al mattino ed una al pomeriggio, per dare la possibilità a chi lo desidera e a chi è devoto della Santa  patrona della città, del mare, dei marinai e dei pescatori, di partecipare alla liturgia eucaristica in onore di Santa Fermina.
 

 
Forte Michelangelo di Civitavecchia
cappella Santa Fermina
 
21-22-23 novembre 2009
ore 16  Adorazione Eucaristica
ore 17 Santa Messa
 
martedì 24 novembre 2009
giorno del martirio della Santa
ore 12 e 17 Santa Messa
 
Con la benedizione delle reliquie della Santa
Tutti i fedeli sono caldamente invitati
 

                                                                                                                                                                                                                                                        
Per informazioni rivolgersi a: Mons. Giorgio Picu
Responsabile della ‘parrocchia’ del porto
Uff. P.zza V. Emanuele, 21 (a fianco della Cattedrale)