Emergenza sanitaria: Progetto ‘Luce’


Partita una nuova missione in Burundi
 
Emergenza sanitaria: Progetto ‘Luce’
 
 
Lo scorso venerdì 6 maggio è partita la quarta missione per il Burundi per il prosieguo del Progetto Luce, grazie al quale sarà possibile permettere a tutti gli abitanti del capoluogo di provincia del Bururi e dei villaggi vicini, di poter avere un controllo gratuito della vista e la prescrizione ed il confezionamento di occhiali correttivi oltre ad uno screening.
Il progetto è logisticamente realizzato nelle strutture dell’ospedale di Bururi. Un oculista locale, utilizzando le strutture acquistate da ‘Semi di Pace International’, effettuerà visite individuando i pazienti da operare di cataratta, nei periodi in cui non sono presenti oculisti italiani che svolgeranno anche attività di formazione. Saranno previsti , inoltre,  circa   cinquanta interventi di cataratta.
Il team, coordinato da Claudio Bondi, è composto inoltre dal   dottor Vincenzo Mittica, dai collaboratori Andrea Andreani, Chazine Bernard Leon e da Chimena Filippetti. Il gruppo, al termine della missione in Burundi, proseguirà   per la Repubblica Democratica del Congo  e si impegnerà congiuntamente con le Suore Passioniste di San Paolo della Croce, per capire che tipo di intervento sarà necessario apportare per dare vita ad un nuovo progetto del settore Life.
Dove ci sono persone che soffrono, che sono in difficoltà, che hanno una speranza da realizzare, in Italia e nel Mondo, da più di trent’anni ci siamo noi, con i nostri volontari, per ridare dignità alla vita e forza alla pace. ‘Semi di Pace International’, dove la solidarietà mette radici.
 
 
Per informazioni e adesioni ai progetti, rivolgersi a: Semi di Pace International Onlus – Via Umberto I, 42 ‘ 01016 Tarquinia (VT) Tel/fax +39 0766 842566 – info@semidipace.org – www.semidipace.org