“Dai luce alla pace”. Domenica 13 gennaio la Marcia della Pace organizzata dall’Azione Cattolica Diocesana

A Civitavecchia, ore 15, Piazzale del Pincio

 Il Mese della Pace si inserisce nel cuore dell’anno associativo e della proposta formativa pensata per i bambini e per i ragazzi dell’Azione Cattolica.
Dopo aver sperimentato, nella prima fase, la bellezza di scoprirsi amati, pensati, curati dalle persone che sono loro intorno e dalla paternità di Dio, i bambini e i ragazzi si preparano a vivere la seconda fase del cammino dell’anno e a riconoscere la ricchezza del proprio limite, la bellezza di non essere perfetti, la gioia di sentirsi amati ‘nonostante’ mancanze e povertà.
Mettersi alla prova, in questa fase, significa mettersi a servizio, mettersi a disposizione, riconoscere la povertà dell’altro e intervenire perché lui si senta amato e riconosciuto. Questo passaggio facilita la riflessione sul proprio limite.
Il percorso permetterà loro di sperimentare la fatica delle prove, la ‘noia’ della costanza, la gratificazione nel riconoscersi utili, la gioia del servizio.
A partire dalla metafora teatrale ‘In cerca d’autore’ slogan che accompagna tutto l’anno associativo ACR  il titolo scelto per la Marcia è ‘Dai Luce alla Pace!’
I bambini e i ragazzi sono chiamati a dare luce alla pace, ad illuminare nel modo giusto quelle situazioni che raccontano di pace, di solidarietà, d’amore, di fratellanza autentica. Sono chiamati ad illuminare quelle scene che troppo spesso rimangono nel buio dell’indifferenza, dell’abitudine, del pietismo.
Lo slogan invita i bambini e i ragazzi e, tramite loro, i giovani e gli adulti a diventare  luci di pace, attraverso i propri gesti, le proprie parole, la costanza dei propri comportamenti. Devono trasformarsi in veri e propri ‘riflettori’ capaci di fare luce, di illuminare con amore le povertà dell’altro e grazie a questo saper guardare con più amore le proprie povertà e i propri limiti.
La manifestazione sarà in favore dell’iniziativa annuale di solidarietà dell’ACR che quest’anno si sposta ad Alessandria d’Egitto. Per togliere i bambini dalla strada e far loro conosce il magico mondo del teatro, il tutto naturalmente a prescindere dalla fede religiosa.
Il Papa nel suo messaggio riafferma che il mondo ha bisogno di un nuovo pensiero e diventa quindi imprescindibile educare alla pace.
L’AC fedele all’impegno educativo affidatole per la formazione delle coscienze di ragazzi, giovani e adulti, invita quindi tutti i ragazzi, accierrini e non, domenica 13 gennaio a partire dalle ore 10 presso l’oratorio delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice (salesiane), per passare una mattinata insieme con giochi e riflessioni e invita tutte le autorità civili e religiose, tutti i gruppi e i movimenti e gli ordini religiosi alle ore 15 presso il piazzale del Comune, da dove partirà la grande marcia che colorerà la Città di gioia, di grida, di colori e di sorrisi.
All’arrivo in Cattedrale ad attenderci ci sarà il nostro caro Vescovo Luigi che coronerà questa bellissima giornata con la celebrazione eucaristica.
L’organizzazione della giornata sarà curata dalla Responsabile Diocesana ACR Laura Pagani e dalla Vicepresidente Giovani Claudia Brunori, coadiuvate dagli educatori delle varie parrocchie.
 
Massimiliano Solinas
Presidente Azione Cattolica Diocesana