Con le collette donati 38mila euro

Le offerte delle comunità parrocchiali per le sette collette nazionali promosse dalla CEI nel 2018

Ammonta a 31.839 euro il contributo delle comunità parrocchiali di Civitavecchia-Tarquinia alle sei collette nazionali promosse dalla Conferenza episcopale italiana nel corso del 2018.
Nel sito internet della diocesi è disponibile il dettaglio delle singole offerte giunte dalle 27 parrocchie e da alcuni istituti religiosi.
Oltre 10 mila euro sono quelli donati per la Giornata missionaria in ottobre; 6.633 euro per la giornata del Seminario; 4.142 nella raccolta per l’Infanzia missionaria; 3.055 per la Carità del Papa; 2.905 per la Custodia di Terra Santa; 2.598 per la Giornata delle Migrazioni; 2.406 per l’Università Cattolica.
Tra le parrocchie l’ammontare delle offerte coincide generalmente con la popolosità del territorio di riferimento e con la maggiore frequenza alle Messe. Spiccano per importo la Cattedrale di Civitavecchia, la parrocchia salesiana della Sacra Famiglia, la parrocchia di Sant’Agostino e quella di San Giovanni Battista a Tarquinia con importi complessivi di circa 2 mila euro.
Tra le singole collette particolarmente partecipate le due per le Missioni a Tolfa e Allumiere, mentre le parrocchie di Montalto di Castro (1.230 euro) e la parrocchia di San Gordiano a Civitavecchia (650 euro) sono risultate particolarmente sensibili alla Giornata per il Seminario.
San Liborio e Sant’Agostino spiccano invece nelle offerte per la Giornata dei Migranti.