Azione Cattolica, pronti per la «Missione estate»

I campi diocesani per i giovani dell’associazione come verifica del cammino percorso e stimolo per il futuro

Ogni anno l’Azione cattolica, così come altre associazioni ecclesiali, trova nel tempo estivo l’occasione per uscire dalle proprie realtà locali e vivere l’entusiasmante esperienza del campo-scuola. Questo momento rappresenta sia il compimento di un cammino svolto durante l’anno associativo e pastorale, sia uno stimolo per ricaricarsi dal punto di vista umano e cristiano, per continuare a camminare con passione.
Dunque non una semplice vacanza ma un tempo libero per incontrare i coetanei così come i giovani e gli adulti che si dedicano alla formazione di bambini, ragazzi e giovani. Del resto, l’Azione cattolica, il 3 maggio scorso, dalla viva voce di Papa Francesco, ha ricevuto un invito ben preciso, scandito da tre parole chiave: rimanere nell’amore di Cristo, andare come missionari, e gioire della bellezza del Vangelo, nella propria condizione di vita.
Tutto questo avviene in uno spirito di fraternità, dove tutti sono protagonisti, perché nella vigna del Signore c’è posto proprio per tutti e per ciascuno, e la vita comunitaria è strumento per fare catechesi esperienziale, annuncio della Buona Novella che passa attraverso un gioco, una serata animata, un momento di preghiera, magari davanti a un falò o vissuto in un momento di silenzio o di condivisione gioiosa ma anche in una caccia al tesoro, in una escursione o un tuffo in piscina.
Quest’anno i campi della nostra realtà diocesana (costituita da vari gruppi parrocchiali della Diocesi, associati tra loro ed uniti da una realtà nazionale oltre che diocesana e regionale) si stanno svolgendo in maniera coordinata tra campi parrocchiali, interparrocchiale e diocesano.
Nel dettaglio, l’Associazione parrocchiale di Allumiere ha appena concluso il proprio campo parrocchiale svoltosi a Poggioferro in provincia di Grosseto, con i ragazzi dell’ACR (dai 6 ai 14 anni), dal 29 giugno al 5 luglio.
La settimana compresa tra il 4 e il 10 agosto vedrà, invece, svolgersi in contemporanea: il campo diocesano dei giovanissimi (13-18 anni) a Montepertuso di Murlo in provincia di Siena in una casa della Comunità Mondo Nuovo; il campo parrocchiale della Parrocchia Santo Spirito di Monte Romano, a Valentano sul Lago di Bolsena e il campo interparrocchiale delle comunità di Civitavecchia San Francesco Cattedrale, San Gordiano e Sacro Cuore a Bagnoregio (VT), presso la casa Emmaus, tenuta dalle Suore di Gesù Redentore. Concluderà il ciclo dei campi-scuola la Parrocchia Gesù Divino Lavoratore di Civitavecchia con le date 28-31 Agosto. La Parrocchia della Cattedrale, inoltre, avrà il campo dei Giovani (18-30 anni) dal 24 al 31 agosto a Castel d’Arno (Perugia).
Il vescovo Luigi Marrucci, ha già messo in agenda una visita sia ai campi A.C.R. e Giovanissimi, per far sentire viva la presenza e l’attenzione del Pastore verso la propria Chiesa diocesana anche nelle sue attività estive. Intenso anche l’impegno dei sacerdoti Assistenti dei settori: Don Leopold (Settore Giovani) e Don Herbert (A.C.R.).
Il tema guida del campo dei Giovanissimi, dalle indicazioni del Centro Nazionale sarà: “Missione Estate: dalla testa ai piedi”, che trae spunto dagli scritti di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta negli anni ‘90, Pastore attento alle necessità dei più deboli ed esempio di dedizione umile al servizio; don Tonino infatti inviterà i Giovanissimi, tramite educatori ed animatori a partire dalla conversione della nostra testa, primo passo per arrivare fino ai piedi dei fratelli. Questo invito appare fare eco a quello di Papa Francesco ad essere “Chiesa in uscita” ed “Azione cattolica in uscita”.
La forza di una proposta nazionale, da declinare in base alla realtà diocesana e alle realtà parrocchiali, è segno di unità, pur evitando l’uniformità, affinché nelle diverse identità si esprima la ricchezza di una Chiesa viva e vitale.
Tutto questo è e sarà possibile grazie alla cura pastorale del Vescovo, dei sacerdoti Assistenti e dei parroci ma anche e soprattutto alle persone di buone volontà – laici, giovani e adulti – corresponsabili della missione della Chiesa di Cristo nostro Salvatore.
 
Domenico Pengo
Presidente diocesano AC