Sabato 25 giugno l’assemblea annuale dei catechisti

L'incontro nella parrocchia Maria SS.ma Stella del Mare a Tarquinia Lido

Oltre 250 tra catechisti e catechiste, insieme alle loro famiglie, si ritroveranno sabato 25 giugno a Tarquinia Lido presso la parrocchia “Maria Santissima Stella del Mare”. Un incontro che oltre ad essere un’occasione conviviale e di saluto a chiusura dell’anno catechistico, ha comunque un tema e una sessione di lavoro utile per gettare le basi di un profondo rinnovamento nella catechesi e nella pratica catechistica.

«Usciamo, apriamo le porte, abbiamo l’audacia di tracciare strade nuove per l’annuncio del Vangelo» sono le parole che, nel 2013, papa Francesco ha rivolto ai partecipanti al congresso internazionale sulla catechesi, incoraggiando poi all’uscita ed alla creatività.

Su questi stimoli l’incontro avrà per tema “Come gli artigiani” con l’obiettivo di fare sintesi, in forma sinodale, da una parte delle esperienze e del vissuto dei catechisti, dall’altra sulle idee, proposte e provocazioni per ripensare ad un nuovo modo di fare catechesi piuttosto che a un radicale rinnovamento nell’approccio e nella metodica.

Introdurrà l’incontro il vescovo Gianrico Ruzza e seguirà l’intervento di padre Giuseppe Ruta, docente della Pontificia Università Salesiana. Il relatore farà un excursus storico e darà una fotografia sull’attuale momento storico in relazione a quelle che sono le difficoltà che incontra la pratica catechistica. 

Ci sarà poi il momento centrale e sinodale dedicato all’ascolto dei catechisti che darà modo di raccogliere e sintetizzare esperienze, difficoltà, proposte e provocazioni attraverso tre punti che, nei “tavoli di consultazione”, saranno sottoposti agli intervenuti. 

Di queste stesse sintesi, sarà lo stesso padre Ruta che in chiusura di giornata darà la giusta chiave di lettura individuando magari già possibili strade o progetti da attuare, a partire dal prossimo anno pastorale.