Allumiere in festa per il “Preziosissimo Sangue”


Ad Allumiere il mese di luglio si è aperto con la solennità del Preziosissimo Sangue di Gesù. Le Suore Adoratrici del Sangue di Cristo e le Unio Sanguis Christi di Civitavecchia, Palidoro e Canale Monterano si sono unite alle consorelle e alla numerosa Unione di Allumiere per celebrare la gloria del Sangue di Gesù che Maria de Mattias additava come ” sorgente della speranza “.
Per la celebrazione festiva è stata prescelta la comunità di Allumiere, dove le suore Adoratrici del Sangue di Cristo operano dal 1897. Nella diffusione della devozione del Sangue Divino, le suore della De Mattias furono precedute nella prima metà dell’Ottocento dalla fondazione di una Confraternita del Preziosissimo Sangue, voluta per la comunità di Allumiere dal vescovo sutrino mons. Anselmo Basilici e dalla frequente presenza sui nostri monti di un fervente diffusore di questa devozione, mons. Cristaldi, amico di san Gaspare del Bufalo. La Confraternita ha oggi il suo vitale prolungamento nella Unio Sanguis Christi che ogni mercoledì dell’anno si raccoglie per un’ora di Adorazione Eucaristica, per la formazione spirituale e per impegni associativi.
La celebrazione Eucaristica di questo 1 luglio 2008 è stata presieduta dal vescovo diocesano Mons. Carlo Chenis ed è stata preceduta dall’Adorazione Eucaristica. La solenne Eucaristia è stata animata dai canti del Gruppo Giovanile Parrocchiale di Allumiere, legato alla spiritualità delle suore Adoratrici. Dopo aver ascoltato le luminose parole del vescovo che ha illustrato i fondamenti e la ricchezza della devozione al Sangue di Cristo, le religiose e le associate hanno rinnovato la consacrazione al Sangue divino. Una simpatica processione offertoriale, ricca di segni e di animazione ha rievocato il carisma di san Gaspare e della santa fondatrice. Anche dopo la Comunione, sulle note e sulle parole del canto a Maria de Mattias, donna della Parola, alcune ragazze guidate dalla maestra Isabella Superchi hanno eseguito una danza espressione di gioia e invito alla meditazione. Alla liturgia si sono uniti numerosi parrocchiani riconoscenti per l’opera instancabile delle suore in parrocchia, al servizio delle famiglie, nella scuola e nell’educazione dei ragazzi e dei giovani.
Al termine della celebrazione tutti hanno ricevuto un ricordo dell’evento, con l’impegno di celebrare il Sangue divino in tutto il mese di Luglio.
La nostra Diocesi non deve dimenticare che fu proprio il nostro santo, il vescovo Vincenzo Maria Strambi, a stilare il manuale per praticare questa devozione nel mese del sangue Divino, capolavoro spirituale, apprezzato e diffuso da san Gaspare e dai Missionari del Preziosissimo Sangue.
Nel salone dell’Oratorio a tutti è stata offerta la possibilità di vivere un gioioso momento di agape fraterna, preparato dalle suore e dal Gruppo Giovanile Parrocchiale che si prepara a vivere due intense esperienze negli ormai tradizionali campi estivi.