Addio a Benedetto XVI «l’umile lavoratore nella vigna del Signore»

Il vescovo Gianrico Ruzza invita la comunità diocesana alla preghiera

Benedetto XVI è tornato alla Casa del Padre. La Sala Stampa vaticana ne ha annunciato la morte, sopravvenuta il 31 dicembre 2022 alle 9.34 nel Monastero Mater Ecclesiae, residenza scelta dal 95enne Papa emerito dopo la rinuncia al ministero petrino avvenuta nel 2013.

Il vescovo Gianrico Ruzza invita la comunità diocesana alla preghiera di suffragio ringraziando il Signore per la testimonianza di amore alla Chiesa del 265mo successore dell’apostolo Pietro.

Tutta la Chiesa in Italia esprime profondo cordoglio per la morte del Papa emerito Benedetto XVI. In queste ore risuona nel cuore di ciascuno di noi il suo invito a «sentire la gioia di essere cristiano, perché Dio ci ama e attende che anche noi lo amiamo». La sua vita fondata sull’amore è stata un riflesso della sua relazione con Dio e, nell’ultimo tratto della sua esistenza, ha reso visibile questa relazione con il Signore, custodendo il silenzio.

La Conferenza episcopale italiana invita le comunità parrocchiali a riunirsi in preghiera e a celebrare la messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. È opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire «il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI».