Acierrestate 2010


AZIONE CATTOLICA ALLUMIERE
ACIERRESTATE  2010
 
Campi Scuola Estivi
 
 
Come ogni anno a conclusione di un intenso anno di lavoro e di iniziative oratoriane e parrocchiali ecco arrivare i campi scuoia estivi.
Il primo campo dal 18 al 24 luglio si è svolto a Farnese (VT) per i bambini delle elementari fino alla prima media. Con 63 bambini e 12 tra animatori ed educatori siamo stati ospiti delle Clarisse del Convento di Santa Maria delle Grazie.
Il tema del campo è stata la storia di ‘Furbetto il Principe degli Onesti’, un giovane rampollo reale che abbandona la corte stanco della vita monotona che conduce, in cerca di nuove avventure e di guerre. Passato del tempo e finiti i soldi che il padre gli aveva dato, stanco affamato e povero decide di ritornare a casa. La storia molto simile a quella evangelica del “Figliol Prodigo” è stata sviluppata con disegni, collage, giochi e drammatizzazioni realizzate grazie all’abilità degli educatori.
A metà settimana una piacevole gita a Bomarzo al celebre Parco dei Mostri ha reso ancor più verosimile l’ambientazione della storia di Furbetto. Giovedì 23 luglio è venuto a trovarci il nostro Parroco don Augusto che dopo aver celebralo la Santa Messa per il campo ha pranzato con noi.
Il venerdì sera il falò di fine campo con le riflessioni finali lette dai ragazzi hanno concluso il nostro campo, i saluti e i complimenti di Suor Regina per il buon comportamento dei ragazzi ci hanno fatto ritornare ad Allumiere stanchi, ma molto orgogliosi.
La seconda esperienza educativa si e svolta a Sappada, sulle dolomiti, presso il Centro sportivo della Diocesi di Udine a 1200 metri slm., in questo bellissimo posto e molto particolare che ci ha visti ospiti già lo scorso anno. Siamo arrivati domenica 1 agosto, una settimana dopo Farnese, con 42 giovani e giovanissimi più 4 educatori grandi. I temi trattati sono stati presi da un opuscolo dell’A.C. Giovani e sono: ‘il dubbio di fede, la Santa Messa, la paura, la solitudine, le crisi adolescenziali e i 18 anni, tutti temi molto attuali al mondo giovanile che hanno molto interessato e coinvolto i ragazzi facendoli sentire partecipi del campo. Naturalmente non sono mancati gli scherzi, i gavettoni, le partite di pallone e di pallavolo, coinvolgendo anche ragazzi di altri gruppi, e tante tante nuotate in piscina. Anche qui la gita a metà settimana alle Tre Cime di Lavaredo ci ha lasciati letteralmente a bocca aperta per l’ambiente e il panorama. In una bella giornata di sole abbiamo letteralmente goduto della bellezza del creato.
Un’altra esperienza un pò insolita per un campo scuola è stata la ‘maratona’ per la festa patronale di S. Osvaldo che si celebra a Cima Sappada il 5 agosto. Alcuni dì noi si sono iscritti e hanno vinto il 2° e il 3° posto della loro categoria e sono: Sgamma Pasquale,  De Angeli Luca, Mancini Fabrizio e Mancini Giuseppe, con tanto di premiazione sul podio nella piazza principale.  Passeggiate all’aria aperta, visita ai rifugi di montagna, momenti di preghiera e solitudine hanno caratterizzato questo campo scuola che si concluso attorno ad un commovente e significativo falò, seguito dall’ormai tradizionale ‘spaghettata di mezzanotte’. Una Santa Messa di ringraziamento per i due campi scuola si è celebrata venerdì 27 agosto alle 21,30 nella chiesa Parrocchiale di fronte alla Sacra Immagine della Madonna delle Grazie, a noi tanto cara, discesa dal Monte delle Grazie per la sua visita quinquennale per il rinnovo del voto.
Un ringraziamento particolare alle due cuoche che ci hanno ‘ingrassato’ in entrambi i campi: Braccini Paola e sua figlia Fabbi Franca
 
Il Gruppo Educatori