A 30 anni dalla sua visita, Civitavecchia ricorda san Giovanni Paolo II

Il 18 e 19 marzo una serie di iniziative per ricordare la storia visita del Pontefice. Domenica 19 marzo, alle ore 18. la celebrazione eucaristica in suffragio del vescovo Chenis

Il 19 marzo del 1987, san Giovanni Paolo II venne in visita a Civitavecchia. Fu un’esperienza straordinaria per una Chiesa giovane, unita solo l’anno precedente nella forma attuale di Civitavecchia-Tarquinia, guidata dal vescovo Girolamo Grillo, che da tre anni ne era pastore. L’ultima visita di un Papa a Civitavecchia, prima di allora, fu quella compiuta da Pio IX, il 26 ottobre 1868.
Un evento, nel giorno che si commemora san Giuseppe, che la diocesi ricorderà con una serie di iniziative promosse dall’Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro.
Per ricordare questo indimenticabile pezzo di storia, che fu portatore di grazia per tutta la Diocesi, sono stati pensati due momenti: sabato 18 marzo, alle ore 17, nella sala “Giovanni Paolo II” della Cattedrale, avrà luogo la presentazione della Mostra fotografica della visita e la proiezione di un documentario realizzato da Telecivitavecchia.
La manifestazione sarà arricchita da una tavola rotonda con le testimonianze di quanti parteciparono direttamente all’organizzazione dello storico evento. Domenica 19 marzo, alle ore 18, in Cattedrale, si svolgerà la celebrazione eucaristica a suffragio dei vescovi Carlo Chenis, nel settimo anniversario della morte, e di Girolamo Grillo, scomparso lo scorso agosto e artefice della visita papale.
Al termine della celebrazione sarà rinnovato l’Atto di Affidamento alla Madonna delle Grazie, in ricordo dell’Incoronazione della Vergine da parte di Giovanni Paolo II.
Nei giorni successivi sono previste ulteriori iniziative presso i luoghi visitati dal Papa, che rinnovino il ricordo della sua presenza e delle parole forti che pronunciò in quell’occasione. Prima tra tutte, il 29 marzo, una celebrazione eucaristica con il vescovo Luigi Marrucci nel carcere di via Aurelia.