Anche quest’anno la Pentecoste unirà le due chiese sorelle di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina nella comune veglia di preghiera che si terrà il prossimo 7 giugno, alle ore 21, nella Calata della Rocca di Civitavecchia davanti alla Fontana del Vanvitelli nell’ambito del Porto storico della città.
È stato il vescovo Gianrico Ruzza ad annunciarlo in una lettera rivolta alle comunità parrocchiali, ai movimenti e alle aggregazioni ecclesiali.
«Durante la Veglia – scrive il presule – avremo un momento straordinario: il conferimento dei ministeri ecclesiali per i lettori, i catechisti, gli accoliti e i ministri della consolazione, che saranno donati ad alcune sorelle e ad alcuni fratelli delle nostre due diocesi che si sono preparati per svolgere un particolare servizio nelle comunità cui appartengono».
«Allo scopo di rafforzare il segno di comunione che andiamo a vivere insieme – scrive ancora il vescovo – chiedo che in quella sera in nessuna comunità parrocchiale venga celebrata un’analoga veglia».
Nell’invito viene specificato ai responsabili dei diversi gruppi di indicare il numero di partecipanti della propria comunità per predisporre il numero si posti sufficienti e permettere a tutti di vivere serenamente la celebrazione.
La partecipazione può essere segnalata alla mail vegliapentecoste2025@gmail.com, indicando eventuali necessità particolari (difficoltà motorie) e se verranno utilizzati dei pullman per l’arrivo. Per le autovetture sarà inviato un pass per il parcheggio riservato, in base alle richieste pervenute.





