«Voi siete la luce del mondo» (Mt 5,14) è questo il tema che accompagna il mandato che il vescovo Gianrico Ruzza consegnerà ai catechisti sabato 8 novembre alle ore 18 durante la Messa anno nella Cattedrale di Civitavecchia.
Una rappresentanza degli oltre duecento catechisti parrocchiali si ritroverà con il pastore «come comunità viva di uomini e donne che hanno scelto di camminare accanto a bambini, ragazzi e famiglie per testimoniare la bellezza della fede».
«Il tema che accompagna questo mandato – spiega don Stefano Lacirignola, responsabile dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione – è semplice ma forte: “Siate luce”. Non siamo chiamati a generare la luce da soli, ma a lasciar trasparire quella di Cristo, lasciando che attraverso di noi la sua luce raggiunga i cuori che ci sono affidati».
«Essere luce – continua il sacerdote – è una chiamata, una responsabilità e una gioia. Essere luce significa vivere con autenticità, con semplicità, con amore. Per questo, insieme al vescovo e alla comunità tutta, chiederemo allo Spirito Santo di rendere i nostri catechisti strumenti luminosi, capaci di portare speranza, verità e calore in ogni incontro».
Dopo due fine settimana di formazione sui nuovi itinerari, alle catechiste e ai catechisti viene chiesto di essere luce di speranza in questo tempo di rinnovamento soprattutto attraverso l’annuncio della Parola. Una catechesi rinnovata il cui unico obiettivo è rimettere al centro Cristo e l’incontro intimo e profondo con lui. Una catechesi cui destinatari non possono più essere soltanto i piccoli ma soprattutto le famiglie.





