«Maria, Stella del mare» è il tema della processione sul mare proposta dalle diocesi di Porto- Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia per sabato 12 luglio. Un’imbarcazione con a bordo un’immagine mariana accompagnata dal vescovo Gianrico Ruzza e da alcuni collaboratori partirà in mattinata da Fiumicino, alle ore 9.30, viaggiando lungo il litorale settentrionale del Lazio per arrivare nel pomeriggio a Montalto di Castro. La navigazione costiera coprirà oltre 120 chilometri con tappe tra stabilimenti e spiagge libere presenti nei comuni di Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Civitavecchia, Tarquinia.
Ad ogni sosta del natante, che rimarrà a largo, saranno presenti sulla spiaggia dei gruppi parrocchiali che animeranno i villeggianti alla stazione della processione. Grazie a un sistema di altoparlanti il vescovo potrà interagire con le persone presenti sulla battigia per una breve preghiera. La liturgia prevede la lettura del brano del Vangelo della pesca miracolosa, ci saranno poi delle intenzioni di preghiera per i marittimi, per i turisti e per la custodia del creato, ogni momento si concluderà con la lettura di una preghiera di San Giovanni Paolo II.
Sono i due servizi di apostolato del mare, diretti da don Eduardo Juarez per Porto-Santa Rufina e Fabrizio Giannini per Civitavecchia-Tarquinia, ad aver organizzato l’iniziativa grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto. Un pellegrinaggio mariano con l’obiettivo di portare la parola di Dio tra i turisti e come segno di vicinanza attraverso la preghiera a tutti i lavoratori del settore marittimo.