Marcia della Pace «Cuori disarmati»

Domenica 25 gennaio alle ore 15 al piazzale della Stazione di Ladispoli

Domenica 25 gennaio, alle ore 15, al Piazzale Roma antistante la stazione ferroviaria di Ladispoli, prenderà il via la Marcia della Pace promossa dalle associazioni di Azione Cattolica delle diocesi unite di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina. «Dopo l’esortazione di papa Leone XIV, nel suo messaggio per la Giornata mondiale della pace 2026, “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”, rinnoviamo l’impegno quotidiano, personale e comunitario, a essere artigiani di pace».

Nella lettera firmata dalle due presidenti delle associazioni, Elisabetta Marini e Maria Grazia Barbera, l’invito alle comunità diocesane a partecipare alla manifestazione.

 «In un tempo segnato da conflitti e polarizzazioni» spiegano, «il Santo Padre ci invita a rigettare la logica della violenza e della deterrenza armata per riscoprire una pace autentica, fondata su amore, giustizia e solidarietà: una pace disarmata e capace di riconciliare i cuori».

Il corteo si snoderà su viale Italia e farà una sosta in piazza Rossellini con attività organizzate dai ragazzi dell’Acr. La marcia proseguirà lungo il centro della cittadina per arrivare all’auditorium della parrocchia di Santa Maria del Rosario, che si trova in via Duca degli Abruzzi, 190. L’evento si concluderà con la riflessione del vescovo sul messaggio del Papa, il cui testo sarà offerto alle autorità civili presenti.

Il legame con la pace e con la cittadinanza attiva ha motivato inoltre la scelta di questa data per la consegna del “Manifesto di valori e impegni comuni delle amministrazioni locali nel territorio diocesano”, sottoscritto dai Comuni della Città metropolitana di Roma, dai Municipi di Roma capitale, dai Comuni della Provincia di Viterbo compresi nelle diocesi.