Ci sarà anche una delegazione della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia alla festa di santa Fermina che si celebrerà il 24 novembre ad Amelia.
Una celebrazione che è un evento religioso e civile, un incontro tra Amelia e Civitavecchia per rinsaldare il gemellaggio tra le due città nel nome della comune patrona Fermina, giovane martire del III secolo.
La festa liturgica viene celebrata ad Amelia il 24 novembre ed a Civitavecchia il 28 aprile, data in cui vi giunsero alcune sue reliquie da Amelia nel 1647.
Anche a Civitavecchia sarà comunque ricordata la Santa patrona Fermina domenica 23 novembre con una serie di iniziative promosse dal Comitato Festa di Santa Fermina.
La giornata inizierà con l’omaggio floreale alle statue poste in località Buca di Nerone (ore 9.30) e alla Lega Navale (ore 10).
Alle 10.30 la Messa nella concattedrale di Civitavecchia con, al termine, l’omaggio floreale nella statua dedicata alla santa a Forte Michelangelo, accompagnata dalla Banda musicale “Amilcare Ponchielli”.
Lunedì 24 novembre, alle ore 7.30, partirà la fiaccolata podistica dalla Cattedrale di Civitavecchia alla volta di Amelia con la benedizione della fiaccola.
Alle ore 11.30, nella Cattedrale di Amelia, la Messa pontificale presieduta dal vescovo Gianrico Ruzza.
Ore 17, sempre nella concattedrale, la cerimonia della pesatura e dell’offerta dei Ceri da parte dei Sindaci del comprensorio amerino e di Civitavecchia. I ceri saranno accesi con la fiaccola portata dalla staffetta podistica giunta da Civitavecchia.
Alle 17.30 Solenne Pontificale presieduto da monsignor Francesco Antonio Soddu, vescovo di Terni-Narni-Amelia.






