Il nuovo anno pastorale delle diocesi unite di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina prenderà avvio ufficialmente il prossimo 19 settembre, alle ore 18, con l’Assemblea ecclesiale che si svolgerà nella chiesa della Santissima Trinità in Cerveteri.
Come lo scorso anno, seguirà all’incontro un’assemblea per ognuna delle diocesi, il 9 ottobre, alle 18.30, quella nella parrocchia di San Felice da Cantalice a Civitavecchia.
«Questo secondo appuntamento – spiega il vescovo Gianrico Ruzza – servirà per mettere a frutto il cammino sinodale delle nostre Chiese». «In quanto battezzati, siamo tutti annunciatori della bellezza e della forza del Vangelo, insomma siamo tutti missionari! Un credente non può non essere missionario, se realmente vive il Vangelo, amandolo e seguendolo».
«Per preparare le comunità a questo momento intenso e alla riflessione che ci consenta di giungere alle assemblee consapevoli dell’impegno che verrà vissuto – scrive il presule nell’invito -, offro alcuni spunti di riflessione e propongo tre domande che possiamo rivolgerci, personalmente e all’interno dei gruppi in cui viviamo un cammino di fede».