Le diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina si preparano a vivere il Giubileo dei Lavoratori del Mare in programma domenica 14 dicembre 2025.
Il vescovo Gianrico Ruzza rivolge un invito caloroso a «marittimi, pescatori, autorità marittime civili e militari, piloti, ormeggiatori, portuali e agenzie marittime» per una celebrazione che vuole essere insieme preghiera di ringraziamento e gesto di vicinanza alle famiglie di quanti operano in un settore «faticoso e complesso».
L’appuntamento è alle 9.30 al pontile San Giovanni Paolo II, di fronte alla Capitaneria di Porto. Da lì, una breve processione accompagnerà i partecipanti fino alla cappella Stella Maris, dove il vescovo presiederà la Messa.
Una celebrazione che si inserisce pienamente nel cammino giubilare, offrendo un’occasione per riconoscere il valore umano e sociale del lavoro sul mare, cuore pulsante della vita civile ed economica del territorio.







