«La prossimità fa la differenza»

Durante la Settimana di fraternità si è svolto l'incontro di fine anno dei sacerdoti con il vescovo Gianrico Ruzza

Un bilancio sull’anno pastorale che si avvia alla conclusione, un approfondimento della prima fase del cammino sinodale e le prospettive di come continuare. Sono questi i temi che il vescovo Gianrico Ruzza ha proposto ai presbiteri nel corso dell’incontro di formazione che si è svolto giovedì scorso, 28 luglio, nella Casa Regina Pacis di Tarquinia Lido. La conferenza del presule ha concluso la Settimana di … Continua a leggere «La prossimità fa la differenza» »

Estate

Arte e fede per scoprire la bellezza

Inaspettati e sorprendenti itinerari turistici: quando la cultura incontra la sacralità. Le proposte dell'Ufficio beni culturali ed ecclesiastici

L’Italia è tutta bella. Così recita una frase ripetuta talmente tante volte da trasformarsi lentamente in detto che poi, a sua volta, si è evoluto in luogo comune. Eppure noi abbiamo scoperto di essere grandi amanti dei luoghi comuni. Sarà perché hanno quel sapore di leggenda che “in fondo in fondo ha sempre un po’ di verità:”. E quanta verità c’è in  questa frase d’apertura? Sarà … Continua a leggere Arte e fede per scoprire la bellezza »

«Cuore, testa e sano realismo per leggere i segni dei tempi»

Economia, lavoro ed emergenza educativa: l'intervista al vescovo Gianrico Ruzza su Lazio Sette

Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia- Tarquinia e di Porto Santa Rufina, componente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei riflette sulla situazione attuale della società, dell’economia e del mercato del lavoro, guardando anche a quale ruolo potrà avere la pastorale sociale e del lavoro nel Lazio. «Certamente il cambiamento che ci piaccia o no è … Continua a leggere «Cuore, testa e sano realismo per leggere i segni dei tempi» »

Crisi della pesca: il vescovo e il sindaco scrivono al presidente Draghi

«Ci vediamo costretti a rivolgerci a Voi per evidenziare la situazione ormai non più sostenibile relativa ai rincari esagerati dei carburanti, i quali stanno impattando in modo drammatico soprattutto sul settore della pesca». Inizia così la lettera congiunta che il vescovo Gianrico Ruzza e il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco hanno inviato al Presidente del Consiglio Mario Draghi e al Ministro per le Politiche Agricole … Continua a leggere Crisi della pesca: il vescovo e il sindaco scrivono al presidente Draghi »

Nomine del vescovo: nuovi parroci per tre comunità

Monsignor Giovanni Felici a San Gordiano Martire, don Leopold Nimenya a San Giuseppe, don Pavel Hrabovsky a Santa Lucia Filippini

Novità in tre comunità che, dal mese di settembre, avranno nuovi parroci. È stato il vescovo Gianrico Ruzza a rendere noti gli spostamenti dei sacerdoti in due parrocchie di Civitavecchia e una di Tarquinia, avvicendamenti che accompagnano ogni anno la vita pastorale della diocesi. Monsignor Giovanni Felici sarà il nuovo parroco di San Gordiano Martire a Civitavecchia. Il sacerdote lascia la comunità di san Giuseppe … Continua a leggere Nomine del vescovo: nuovi parroci per tre comunità »