Corpus Domini, le celebrazioni a Civitavecchia e a Tarquinia

Giovedì 8 giugno alle ore 18 il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica per il Corpus Domini nella Cattedrale di Civitavecchia concelebrata da tutti i sacerdoti della città.

Al termine si svolgerà la processione eucaristica per le vie del centro storico che si concluderà con la benedizione che il vescovo impartirà con il Santissimo Sacramento dal sagrato della Cattedrale.

Domenica 11 giugno il presule celebrerà il Corpus Domini nel Duomo di Tarquinia alle ore 10 a cui seguirà la processione con l’Infiorata. La città etrusca sarà teatro di tre giorni di festa con le iniziative della Notte dei fiori promosse dal Comune di Tarquinia in collaborazione con la diocesi.

Un doppio appuntamento con il quale la diocesi celebra il Corpus Domini rispettando sia il calendario tradizionale, che pone la ricorrenza il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste evidenziandone il legame con il Giovedì Santo, sia con il calendario della Chiesa italiana che lo ricorda la domenica successiva.