Don Luigi Ciotti incontra i giovani di Civitavecchia

Il 16 gennaio partecipa alla scuola all'impegno socio-politico "Custodi del futuro"

Un segnale forte per la pace, la legalità e l’impegno nella politica e nella cittadinanza attiva è quello che lanciano le Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina ai giovani e al territorio. Il prossimo 16 gennaio ripartono le attività della scuola interdiocesana di formazione all’impegno sociale e politico “Custodi del Futuro”.
L’ospite d’eccezione per questo primo di sei appuntamenti in programma fino a giugno sarà don Luigi Ciotti. Il fondatore di Libera e del Gruppo Abele incontrerà studenti e cittadini in un doppio momento di riflessione: alle 10.30 presso la Sala consiliare del Comune di Ladispoli e alle 16.00 nella Sala “Pucci” del Comune di Civitavecchia.

L’evento, organizzato con l’Azione Cattolica e le amministrazioni locali, rappresenta anche una tappa di avvicinamento alla Marcia della Pace prevista domenica 25 gennaio a Ladispoli.

Al centro del progetto formativo della scuola “Custodi del futuro” restano i valori del Magistero sociale della Chiesa e l’appello a intendere la politica come «forma altissima di carità». Attraverso incontri in presenza e online, il corso mira a formare una nuova classe dirigente consapevole, focalizzata su ecologia integrale, legalità e cittadinanza attiva, coinvolgendo non solo i giovani, ma anche amministratori, docenti e operatori sociali. L’obiettivo ambizioso è quello di fornire a giovani, amministratori e operatori sociali gli strumenti critici necessari per interpretare le sfide della contemporaneità e promuovere uno sviluppo sostenibile nei propri territori. Grazie a questo percorso, i partecipanti potranno trasformare la riflessione in azioni concrete, diventando veri protagonisti del cambiamento e leader responsabili all’interno delle proprie comunità parrocchiali e civili.