Percorso diocesano di formazione per catechisti

domenica 3 Aprile

Il 7 novembre, alle ore 16 nella Cattedrale di Civitavecchia, sarà don Jourdan Pinheiro, responsabile del Settore per il catecumenato dell’Ufficio catechistico Cei, ad approfondire gli orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia “Incontriamo Gesù”. Sarà un confronto su quali elementi caratterizzano gli itinerari di ispirazione catecumenale per l’iniziazione cristiana delle nuove generazioni. Sarà l’inizio di un cammino per mettere in moto un concreto e graduale rinnovamento delle proposte che facciamo ai nostri bambini e ragazzi perché possano diventare cristiani oggi.

Suor Veronica Donatello, responsabile nazionale per la Pastorale delle Persone con disabilità, guiderà il secondo incontro domenica 13 febbraio. Tra le tante sfide e difficoltà che si trovano ad affrontare i catechisti, oggi più che mai, si sente fortemente il bisogno di essere all’altezza, attitudinalmente e affettivamente, per accompagnare e stimolare la crescita di tanti bambini e ragazzi con delle difficoltà nell’apprendimento, nella comunicazione e nelle abilità motorie. Importante anche sapere come porsi nel modo migliore nei confronti dei genitori e delle famiglie che, con tanta dedizione e fatica, affrontano queste difficoltà nella vita dei loro figli. Quel sorriso e quelle parole dette nel modo giusto, che arrivano a segno nel cuore di chi ci viene incontro.

Il terzo appuntamento, il 3 aprile, con Maria Grazia Mazzau, dell’equipe diocesana della Pastorale familiare, introdurrà alle tematiche sull’educazione all’affettività e della sessualità, nelle varie fasce di età fino all’adolescenza, con una panoramica sugli sviluppi dalla pubertà all’adolescenza. Soprattutto, nell’ambito comportamentale, per capire come interagire e aiutare i ragazzi nelle scoperte della loro crescita.

Infine, con Serena Mecucci, referente del Servizio tutela minori e persone fragili della diocesi di Porto-Santa Rufina, con la quale sono previsti due incontri: il 15 novembre per la zona pastorale di Civitavecchia, il 29 novembre per in quella di Tarquinia.

03/04/2022 (tutto il giorno)
Uffici diocesani